La giunzione meccanica a freddo è eseguita utilizzando appositi connettori pre-lappati, ciò significa che dovremmo utilizzare i connettori della forma desiderata (SC. LC, ecc.) che abbiano al loro interno un minuscolo frammento di fibra (S.M. o M.M.) e l’operazione sarà quella di mettere in contatto la fibra stesa con quella contenuta nel corpo del connettore e fissare meccanicamente la posizione.
Questa soluzione comporta avere a disposizione un KIT con la taglierina di precisione per effettuare l’operazione di clivaggio e alcuni attrezzi specifici. La perdita in termini di attenuazione della luce è comunque superiore a quella realizzata con il sistema a Fusione.
Sono disponibili connettori pre-lappati SC/LC sia singlemode che multimode che non richiedono l’ausilio della pinza per bloccare la fibra e sono chiamati FIC (Field Installable Connector).
Con questa tecnologia non sono consigliabili giunte in campo.
Vai a Kit Terminazione FIC
Quale tipo di giunzione utilizzare?
La giunzione a fusione richiede attrezzature avanzate e manualità professionale, quelle a freddo sono consigliate per rapide e sporadiche installazioni di impianti in fibra ottica.
In Sinstesi
La giunzione a Fusione è una tecnica adatta per operatori professionali che spesso lavorano con la fibra ottica e che intendono investire in strumentazione adeguata.
La giunzione a freddo è una tecnica adeguata per installatori occasionali della fibra ottica.
SISTEL srl fornisce tutte le attrezzature e i materiali, compreso un servizio sul campo con Operatore specializzato. |