Giunzione della Fibra Ottica

Tecniche e metodologie di giunzione della fibra ottica: giunzione a fusione e giunzione meccanica a freddo.

FIBRA OTTICA

Tecniche di giunzione e connettorizzazione della Fibra Ottica

Giuntare tra loro due Fibre ottiche, oppure inserire un connettore a terminazione del cavo, non è una operazione banale.

La luce generata dal Led o dal Laser che attraversa una fibra ottica risente delle irregolarità e imperfezioni del supporto che diventano potenziali fonti di perdita segnale con conseguente decadimento delle performance.

La criticità è comprensibile se pensiamo che le dimensioni del “capello” sono 250 micron e 50 o 9 micron il core attraversato dalla luce.

Abbandonate ormai da tempo le connettorizzazioni realizzate con colle epossidiche, i metodi per lavorare la fibra ottica sono sostanzialmente due:

  • A Fusione
  • A Freddo

Giunzione della fibra ottica con tecnologia a fusione

La giunzione a fusione è considerato il sistema più professionale e sicuro e lo si effettua con una macchina chiamata “giuntatrice o Fusion Splicer”. Consiste nel saldare insieme la fibra ottica lunga, con un Pigtail già equipaggiato del connettore desiderato (SC, LC, ecc.). Il pigtail ha una lunghezza di 1 o 2 metri e deve essere dello stesso tipo di fibra da mettere in servizio (S.M. o M.M.).

Opportunamente tagliati (operazione di clivaggio), puliti e allineati tra loro la scintilla della Giuntatrice fonde il vetro che rende la giunta praticamente ad attenuazione zero.

Giunzione della fibra ottica a fusione

Con questa tecnologia sono possibili giunzioni anche in campo, tra fibre ottiche rilanciate.

Giunzione della fibra ottica con tecnologia di fusione a freddo

La giunzione meccanica a freddo è eseguita utilizzando appositi connettori pre-lappati, ciò significa che dovremmo utilizzare i connettori della forma desiderata (SC. LC, ecc.) che abbiano al loro interno un minuscolo frammento di fibra (S.M. o M.M.) e l’operazione sarà quella di mettere in contatto la fibra lunga con quella contenuta nel corpo del connettore e fissare meccanicamente la posizione.

Questa soluzione comporta avere a disposizione un KIT con la taglierina di precisione per effettuare l’operazione di clivaggio e una apposita pinza per stringere il connettore. La perdita in termini di attenuazione della luce è comunque superiore a quella realizzata con il sistema a Fusione.

Taglierina per giunzione fibra ottica a freddo

Sono disponibili anche connettori pre-lappati che non richiedono l’ausilio della pinza per bloccare la fibra chiamati FIC. Questo sistema potrebbe presentare criticità nel tempo, in base all’ambiente in cui sono installati.

Connettore pre-lappato per fibra ottica

Con questa tecnologia non sono consigliabili giunte in campo.

Quale tipo di giunzione utilizzare?

La giunzione a fusione richiede attrezzature costose e manualità professionale, quelle a freddo sono consigliate per rapide e sporadiche installazioni di impianti in fibra ottica.

In Sinstesi

La giunzione a Fusione è una tecnica adatta per operatori professionali che spesso lavorano con la fibra ottica e che intendono investire in strumentazione adeguata.

Giuntatrice Fibra Ottica a Fusione »

La giunzione a freddo è una tecnica adeguata per installatori occasionali della fibra ottica.

Kit Terminazione Fibra Ottica

Kit Terminazione Fibra Ottica »

Kit Terminazione Fibra Ottica con tecnologia FIC

Kit Terminazione Fibra Ottica FIC »

SISTEL srl fornisce tutte le attrezzature e i materiali, compreso un servizio sul campo con Operatore specializzato.


Componenti di Cablaggio in Fibra Ottica

Il sistema per il cablaggio in Fibra Ottica proposto da SISTEL comprende inoltre: Cavi in Fibra Ottica, Bretelle doppie in Fibra Ottica, Box Ottico da Rack, Box Ottico da Parete, Switch Standard Office e Switch Industrial Ethernet.


Glossario Fibra OtticaGlossarioUn elenco di termini e acronimi utilizzati nel linguaggio della Fibra Ottica.Glossario
Fibra Ottica »
Cablaggio 10GCablaggio 10G Il nuovo sistema di Cablaggio Strutturato con trasmissione a 10Gigabit Ethernet. Scopri i Vantaggi del 10G »
Il Sistema di Cablaggio in Fibra OtticaCablaggio F.O. Guida alla scelta del cavo in fibra ottica Scegliere il Cavo in Fibra Ottica »
Specifiche Fibra OtticaSpecifiche Fibra OtticaRequisiti ISO e CEI per Fibre Ottiche Cablate.Specifiche Tecniche
Fibra Ottica »
Distanze Trasmissione Fibra OtticaDistanza di TrasmissioneDistanze di trasmissione F.O. per tipo di applicazione.Distanze Trasmissione
Fibra Ottica »
Glossario Fibra OtticaTecnologia F.O.Le caratteristiche costruttive del cavo in fibra ottica.Caratteristiche
Fibra Ottica »